Meno 9 alla Milano City Marathon
La gara prenderà il via il 15 aprile dal polo fieristico Rho-Pero per concludersi nello splendido scenario del Castello Sforzesco. Si correrà in una domenica senza auto grazie all’accordo trovato tra il Comune di Milano e gli altri comuni dell’area metropolitana, sarà una delle domeniche ambientali, per le quali è stato indetto il blocco del traffico.
Ad affiancare la corsa meneghina, quest’anno ci saranno anche la nota banca inglese Barclays come title sponsor, a confermare la passione del Gruppo Barclays per lo sport e EXPO 2015, che ha deciso di scendere in campo e partecipare, in qualità di main sponsor, per condividere gli elementi fondamentali attorno cui si sviluppa il progetto di Expo Milano 2015: alimentazione, salute e benessere.
Sarà l’emittente televisiva Sportitalia la tv ufficiale della Barclays Milano City Marathon: RCS Sport e Sportitalia hanno sancito un accordo biennale che prevede oltre che l’esclusiva della diretta della corsa su Sportitalia2, servizi e aggiornamenti su Sportitalia24, approfondimenti su Sportitalia2, con ospiti, speciali dedicati all’evento e collegamenti live prima e dopo la diretta su Sportitalia24.
Le dichiarazioni dei relatori alla conferenza stampa istituzionale dello scorso 3 aprile
Giuliano Pisapia – Sindaco di Milano: “Voglio salutare con il cuore questo grande evento e sono proprio felice di essere presente oggi e lo sarò anche domenica 15 aprile. Ci tengo a sottolineare come un evento di questa portata sia utile allo sviluppo della nostra città e sono orgoglioso di dimostrare
come tutte le forze delle tre istituzioni, Comune, Provincia e Regione, siano unite in un obiettivo comune, quello di dare concretezza alle parole fino ad oggi enunciate e di portare avanti iniziative che rendano la città più bella e attraente”.
Roberto Formigoni – Presidente della Regione Lombardia: “Sono sempre molto contento di ospitare un evento sportivo agonistico di grande richiamo, connesso inoltre ad un incredibili programma di fundraising attraverso le numerose onlus e siamo ancora più contenti di accogliere per tre giorni tutti coloro che visiteranno il nuovo Marathon Village, allestito presso il nostro Palazzo Lombardia”.
Chiara Bisconti – Assessore allo Sport del Comune di Milano: “Dopo il grande successo di partecipazione e di pubblico della Stramilano, coincisa con la prima “DomenicAspasso”, ci aspettiamo che anche la Barclays Milano City Marathon venga accolta con grandissimo entusiasmo, grazie anche alle attività collaterali che ci saranno nei giorni precedenti: l’ open party a Palazzo Reale del venerdì sera e sabato sera il concerto in piazza del Duomo con i gruppi dei Casino Royale e dei Selton”.
Cristina Stancari – Assessore allo Sport della Provincia di Milano: “Ringrazio gli organizzatori della maratona, anche da parte del Presidente Podestà, perché anche quest’anno la gente avrà la possibilità di vivere la città con un entusiasmo straordinario e noi saremo lì con loro con le staffette della Provincia”.
Giuseppe Sala – Amm. Del. EXPO 2015: “Chi meglio di noi, in corsa per ancora 1122 giorni fino all’apertura di Expo 2015, può affiancarsi a questo evento, non solo per diffondere il nostro messaggio e i nostri valori di salute e benessere, ma anche perché crediamo nello sport come promotore di uno giusto stile di vita e di alimentazione. Expo funzionerà bene se presenterà, per i 6 mesi di esposizione, un palinsesto di iniziative
sportive che possano attirare molte persone da tutto il mondo.”
Pietro D’Anzi – Amm. Del. Barclays Italia: “Questa è un’occasione importante per esprimere di nuovo il nostro impegno per la città di Milano ed è coerente perché è un’occasione per stare vicino alla gente, cioè ai nostri clienti. Vogliamo che non sia solo una corsa ma anche una festa e invitiamo tutti a recarsi presso le nostre filiali per vivere con noi tutte le iniziative che abbiamo progettato”.
Andrea Monti – Direttore della Gazzetta dello Sport: “Ringrazio il Sindaco per l’enorme regalo che ci ha fatto, quello di far coincidere la nostra corsa con una delle giornate ambientali. Si è finalmente realizzato un
sogno: un giorno di festa per la gente nella nostra città; e la Gazzetta dello Sport ha voluto investire molto in termini di pagine, nel web e nel “km rosa” – allestito sul percorso – perché crede che la corsa stia diventando un fenomeno sociale in espansione”.
Giacomo Catano – Amm. Del. RCS Sport: “Lavoriamo da tempo per mettere a disposizione delle istituzioni un prodotto che rappresenti qualcosa di importante per la città di Milano. I numeri ci dimostrano che siamo ad un punto di svolta: quasi 13.000 iscritti ad oggi, 115 Onlus, nuove aziende importanti come il Title Sponsor Barclays, il main Sponsor EXPO e la nuova tv ufficiale Sportitalia. Grazie ad un accordo con Eurosport la nostra maratona sarà vista in 76 paesi tra Europa e Asia e in Sud America grazie ad ESPN Brasile ”.
A chiusura dei lavori Annalisa Minetti, madrina della manifestazione sportiva milanese, ha presentato la nuova maglia ufficiale della Barclays Milano City Marathon, confermando la sua presenza nell’ultima frazione di una delle quasi 2000 staffette iscritte.
Maggiori informazioni sul sito
www.milanocitymarathon.it
Ufficio Stampa Running RCS Sport